• Home
  • Notizie Scuola
  • Aetnanet.org

Aetnanet.org

AetnaNet Site
  1. Il 15 febbraio, presso l'Aula Magna dell'I.I.S. "Majorana - Meucci" di Acireale, si è svolto un importante incontro con la dott.ssa Maria Moschetto, psicologa, garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Acireale, sugli stili di vita e sul benessere psicofisico. La dottoressa presta servizio al Policlinico di Catania e segue i malati di cancro. Durante l'incontro, in rappresentanza dell'AIRC, hanno partecipato alcune volontarie che hanno raccontato la loro esperienza e informato gli studenti sulle tante iniziative dell'AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

    Referente alla salute
    Prof.ssa Santomauro Maria Rita

    Rappresentante degli studenti
    Grasso Giovanni
  2. L’Associazione Culturale "Arte" con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Omegna, Casale Corte Cerro e Verbania, organizzerà in aprile 2019 la XV^ edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare" e la X^ edizione del concorso di composizione "Gianni Rodari" rivolti a bambini e ragazzi. Le nuove edizioni dei concorsi "Insieme per suonare cantare e danzare" e  "Gianni Rodari" si terranno dall' 8  al 14 aprile 2019 presso il "Teatro Forum" del comune di Omegna, teatro polivalente "Il cerro" del comune di Casale Corte Cerro e presso il grande Teatro "Il Maggiore" del comune di Verbania,  nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Si potrà partecipare ai concorsi:...
    Il Presidente
    Giuseppe Macaluso
  3. Oggi, 18 febbraio, presso l'aula magna dell'I.I.S.S. Majorana di Scordia si è tenuta una conferenza sul libro "Salvezza", di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso. Organizzata dalla prof.ssa Nadia Rosso e dal prof. Pietro Scuderi, all'incontro ha partecipato l'autore Lelio Bonaccorso, che ha affrontato le tematiche dell'immigrazione con l'attiva partecipazione degli studenti.

    redazione@aetnanet.org
  4. Organizzato dal Lions Club Catania Alcantare/Riviera, si terrà sabato 23 febbraio 2019, con inizio alle ore 8.30, presso l'Auditorium del "Centro Scolastico Polivalente" (via G. Motta, 87, San Giovanni La Punta), un seminario formativo dal tema "Bullismo e Cyberbullismo. Aspetti legislativi, giuridici e tecnici. Responsabilità dei genitori e del corpo docenti". Dopo le registrazioni dei partecipanti ed i saluti delle autorità, al convegno interverranno: il dott. Marcello La Bella (Dirigente Compartimento Polizia Postale Sicilia Orientale), che parlerà del "Cyberbullismo. Ruolo della Polizia Postale"; la dott.ssa Caterina Ajello (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Catania), che relazionerà su "Bullismo e Cybebullismo, ruolo dell'Autorità Giudiziaria Minorile"; la prof.ssa Mirella Furneri (Docente presso l'I.I.S. "C. Marchesi", Mascalucia), parlerà di "Educazione al Digitale". Modererà il dott. Mario Raspagliesi.

    Angelo Battiato
  5. Tutti devoti tutti con l'arte e la cultura. Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, con il Patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, del Comune di Galatina e del Lions Club Catania Porto Ulisse, ha organizzato una mostra concorso di elaborati grafici e pittorici dal titolo, "Agata... il Viaggio", curata dagli alunni del liceo artistico catanese, presso il museo Emilio Greco (P.zza San Francesco d'Assisi, Catania). La mostra, che sarà visitabile fino al 24 febbraio, lunedì-venerdì ore 9.00-19.00, domenica ore 9.00-1300, con ingresso gratuito, è stata inaugurata lo scorso 12 febbraio alla presenza della dott.ssa Barbara Mirabella, Assessore alla Cultura del Comune di Catania, dell'Avv. Giorgio Blanco, Vicepresidente del Lions Club Catania Porto Ulisse, d'un nutrito gruppo di docenti e alunni delle sedi di Catania, di Sant'Agata Li Battiati e di San Giovanni La Punta dell'Emilio Greco, e del Prof. Antonio Alessandro Massimino, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico, che nel corso della cerimonia ha decretato i vincitori del concorso individuando le opere degli alunni più meritevoli che partiranno a Galatina per l'allestimento della successiva mostra.


    prof. Angelo Battiato
    (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)
  6. Il concorso, patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzato ad incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e a favorire lo sviluppo delle capacità critiche e creative dei giovani, attraverso le competizioni sull’uso delle nuove tecnologie, invita le Agenzie Formative/Istituti Scolastici che realizzano i percorsi IeFP ad aderire, entro il 20 aprile p.v., e a presentare, entro il 20 maggio p.v., progetti multimediali sulle tematiche trattate nei citati percorsi formativi relativi all’anno scolastico 2018-2019.
    Nel quadro del rapporto di collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico Automatico (AICA) definito dal Protocollo d’Intesa tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed AICA del 10 maggio 2017 “Rafforzare il rapporto tra mondo del lavoro e formazione” finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione Europea in materia d'innovazione tecnologica, d'istruzione e di formazione si propone alle Agenzie formative ed agli Istituti scolastici che realizzano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) la partecipazione al concorso “Progetti Digitali - IeFP”.
  7. Il 12 febbraio 2019 si è svolto nel plesso Centrale di via Fontanarossa il Corso di Aggiornamento del "Cyberbullismo e i suoi Pericoli"; Cyberbullismo visto da prospettive diverse ma che si intersecano alla perfezione. Grazie all'avvocato Elena Cassella, alla psicologia Caterina Santagati e al Dirigente della polizia postale Dottore Marcello La Bella per aver dato pillole indispensabili di formazione - informazioni al corpo docenti e al personale ATA. Dibattito moderato dalla nostra Dirigente Cetty Tumminia.

    I.C. Fontanarossa
  8. La direzione didattica "G. Mazzini" II Circolo di Bronte, indice l'avviso di selezione e reclutamento di n. 4 esperti madrelingua esterni di Inglese e Francese Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-185 Competenze di base Scuola Primaria "Innovazione Competenze". Le istanze dovranno pervenire per mail all'indirizzo di posta elettronica ctee04800c@istruzione.it o ctee04800c@pec.istruzione.it, secondo il modello allegato e corredate del curriculum vitae, entro e non oltre le ore 14,00 del 02/03/2019.
    Il Dirigente Scolastico
    prof.ssa Maria Gabriella Spitaleri
  9. Iscrivi le squadre a Webtrotter - il giro del mondo in 80 minuti entro lunedì 4 marzo 2019

    La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico promuovono la sesta edizione del progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti” rivolto agli studenti di prima, seconda e terza classe delle Scuole Superiori di tutta Italia per potenziare le loro capacità di fare ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali.

    Tema di questa edizione:  Arti e Mestieri nel mondo e nel tempo


    Elisabetta Benetti
    Responsabile Progetto Webtrotter
  10. Scambio culturale tra il Convitto Cutelli di Catania ed il Liceo Internazionale Jules Guesde di Montpellier. Si è appena conclusa la prima fase dello scambio culturale, organizzato dalle prof.sse Liotta e Florteron, che ha coinvolto 25 alunni del Convitto Cutelli ed altrettanti provenienti dal Liceo Internazionale Jules Guesde di Montpellier. Per una settimana i corrispondenti francesi hanno trascorso il loro tempo con i loro omologhi italiani che li hanno guidati alla scoperta delle bellezze del proprio territorio, della cultura, delle tradizioni e della cucina siciliana. Le escursioni sull'Etna, a Taormina ed a Siracusa sono stati i momenti salienti di questa prima fase durante la quale i nostri alunni hanno fatto da interpreti traducendo le preziosissime spiegazioni fornite dal loro docente di Storia dell'Arte, prof. D'Antoni.

    prof.ssa Francesca Liotta

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Via Umberto, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici
+39 095/7720005 (Scuola Primaria e Secondaria I Grado)
+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici
E-Mail : ctic81200g@istruzione.it
E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrativi
Codice Fiscale: 93032380870
Codice Meccanografico: CTIC81200G