• Home
  • Notizie Scuola
  • Aetnanet.org

Aetnanet.org

AetnaNet Site
  1. Oggi, forse perché da tante speranze e da tanti progetti del passato si misura la distanza e di esse si constata il fallimento, ci si puo' avvicinare con serenità a temi come la mafia, il separatismo e l'autonomia, sgombrando, nei limiti del possibile, il terreno di alcuni miti e anche di alcuni pregiudizi. Mafia, separatismo e autonomia sono argomenti che possono essere trattati singolarmente, ma non arriveremmo a farci una visione d'insieme e non si comprenderebbero gli intrecci che tra questi fenomeni ci sono stati. Per poterci arrivare è opportuno prendere in osservazione gli anni che vanno dal '43 al '47, che costituiscono il campo di gioco in cui mafia separatismo e autonomia si sono incontrati e scontrati. Sono anni in cui emergono nuovi protagonisti, nuovi movimenti e nuovi progetti politici e avvengono fatti che condizioneranno la storia siciliana fino ai nostri giorni. Fatti che non spuntano dal nulla e che hanno un proprio passato di cui in seguito occorre fare una sintesi sommaria per capirci qualcosa.

    Raimondo Giunta
  2. Ormai è tradizione consolidata all'Istituto Comprensivo "Giuseppe Parini" di Catania festeggiare il Carnevale in grande stile. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, retto dal sindaco Maria Teresa Anastasi, si è da qualche anno preso l'incarico, grazie alla disponibilità e all'entusiasmo della Dirigente Carmela Trovato e alla collaborazione degli operatori scolastici, di dare seguito a tale evento con un'accurata organizzazione. La festa, svoltasi all'interno dell'Auditorium in occasione del martedì grasso, in orario pomeridiano, come gli altri anni non si è fatta mancare nulla: dall'animazione coinvolgente al ricco rinfresco, per finire con il "Parini's got talent", che ha visto esibirsi sul palco talentuosi alunni in maschera tra balli e canti,...

    Ufficio stampa I.C. Parini
  3. L'UCIIM, (Unione Cattolica degli Insegnanti), promuove un cammino di accompagnamento per i docenti abilitati della scuola secondaria che si preparano al Concorso. Il corso prevede lezioni in presenza e materiale on line e guida alla preparazione della prova scritta. Gli incontri in presenza sono previsti a Palermo, Agrigento e a Catania, presso la sede UCIIM Via Cultraro,15 (zona Borgo-Orto Botanico- San Nicolò al Borgo). Prenotazione. Inviare e mail di adesione alla Presidente dell'UCIIM mabaiamonte_2017@libero.it
    mabaiamonte_2017@libero.it
  4. Si svolgerà sabato 24 febbraio, per la Società Catanese Amici della Musica, al Katane Palace Hotel di via Finocchiaro Aprile, la conferenza sul tema" Norma: un attraente percorso da Alexandre Soumet a Vincenzo Bellini". Relatrice dell'incontro, nella Sala conferenze, alle 18.30, sarà la professoressa Anna Rita Fontana, docente di musica, giornalista, critico musicale e attualmente Vicepresidente della Scam. La relazione si incentra sulla genesi dell'opera belliniana, a partire dalla coeva produzione di Soumet, sulle analogie e le differenze fra esse, quella letteraria dello scrittore francese Alexandre Soumet (1788-1845) in cinque atti e in versi, dal titolo Norma ou l'Infanticide, e l'opera teatral-musicale del musicista catanese Vincenzo Bellini, in due atti, su libretto di Felice Romani.

    Anna Rita Fontana
  5. La molteplicità delle scuole del SUD non si sono ancora trasformate per dare ai ragazzi le competenze di lavoro della quarta rivoluzione industriale, eppure, il decreto per la progettazione BIM è in vigore dal 27 gennaio 2018. Andiamo a conoscere come si studia al NORD rispetto la squadretta/tecnigrafo/CAD ancora in vigore al SUD.

    Salvatore Ravidà
  6. "Come possiamo aspettarci che imparino una lingua se li teniamo incollati alla sedia?": oltre che il titolo di un seminario internazionale della Dilit International House risalente addirittura al 2007, è uno dei presupposti che dovrebbe guidare l'azione didattica di ogni insegnante (probabilmente di ogni ordine e grado e non solo di lingue straniere) che sostenga la centralità dello studente nel processo di apprendimento, la validità della cooperazione fra pari, l'attenzione al processo più che al prodotto... L'importanza del movimento in contesto scolastico, non limitatamente alle ore di attività motoria, è inoltre stata al centro dei lavori nel corso del primo incontro del progetto Erasmus+ dal titolo "Be healthy, Be smart, Be Europe", tenutosi in Germania lo scorso novembre, a cui ha partecipato un gruppo di insegnanti e alunni del liceo scientifico Antonino Russo Giusti in rappresentanza dell'Istituto Francesco Redi di Paternò.

    prof.ssa Anna Campisi Policano
  7. "Una parola può far fiorire il mondo": Concorso Nazionale di poesia  per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Liceo Classico "Nicola Spedalieri" di Catania. L'idea di un laboratorio di poesia nasce nel Liceo Spedalieri nella metà degli anni Ottanta, grazie alla sensibilità della prof.ssa Sebastiana Cocuzza Ferlito e al successivo sostegno e incoraggiamento del Preside Alfio Pennisi e del prof. Giuseppe Di Stefano. L'esperienza, apprezzata per  le notevoli ricadute formative e culturali, viene trasformata nel progetto di un vero concorso di poesia all'inizio degli anni Novanta. Il concorso è diventato nel tempo una delle attività istituzionali della scuola.
    download bando
    prof.ssa Fabiola Carpino
  8. Annotazione importante Le scuole sede di seggio elettorale che non potranno sostenere la sessione demo del 6 marzo o la gara del 7 marzo perché impegnate per le elezioni 2018 sono invitate a scrivere ad AICA (all'indirizzowebtrotter@ecdl.it) al fine di ricevere formale autorizzazione per sostenere la gara in una differente sede ospitante.
    Quest'anno i premi si arricchiscono, per gli studenti ed i docenti referenti delle prime 3 squadre classificate, di uno Smartwatch SW8 a testa(si connette agli smartphone Android tenendo traccia di tutte le notifiche, largo schermo capacitivo, connessione Bluetooth, vivavoce, comando a distanza per fotografia, visualizzazione delle notifiche per e-mail e social media, contapassi).I docenti Referenti di Squadra riceveranno in omaggio - contestualmente all'iscrizione - un e-book (in formato ePub) che raccoglie i materiali didattici del corso di alcune delle edizioni precedenti e che potrà essere distribuito ai componenti delle squadre che essi rappresentano.Affrettatevi, le iscrizioni verranno chiuse alle ore 24.00 di mercoledì 28 febbraio 2018. Informazioni, regolamentodettagliato e modalità di iscrizione all’indirizzo:www.aicanet.it/webtrotter. Per ulteriori informazioni scrivere a: webtrotter@ecdl.it oppure telefonare al numero 02.764.550.25.
  9. La scuola secondaria di I grado "L. Castiglione" di Bronte indice il bando di selezione per il reclutamento di n. 2 figure professionali "madre lingua" esperti esterni per i seguenti moduli formativi: English School e Français pour tous di n. 30 ore ciascuno. L'istanza, redatta utilizzando l'Allegato A in allegato al presente bando, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 09/03/2018. La candidatura dovrà essere consegnata in Segreteria con dicitura "Raccomandata a mano" o tramite posta istituzionale ctmm119008@istruzione.it o posta certificata ctmm119008@pec.istruzione.it
    download bando
    Il Dirigente scolastico
    prof.ssa Maria Magaraci
  10. Il 23 febbraio alle ore 15.00 presso l'aula magna del liceo scientifico statale "E. Fermi" di Paternò avrà luogo un corso di aggiornamento in temi di Fisica moderna, dal titolo "Computer quantistici: la nuova frontiera di Scienza e Innovazione", relatore il prof. Giuseppe Falci del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania.
    Colossi multinazionali come Google, IBM, Intel e Microsoft investono di nuovo in maniera significativa in ricerca e innovazione a medio termine, in questa nuova corsa all’oro. La EU ha lanciato una Flagship su Tecnologie Quantistiche per il decennio 2018-28, una iniziativa “science-driven” su vasta scala per innovazione, impresa, ricerca e high-education, con finanziamenti competitivi per 5 miliardi di euro, in risposta ai grandi investimenti nazionali in USA, UK, Cina, Giappone, Russia, Singapore e Australia.
    Download locandina
    Dirigente scolastico
    prof. Donato Biuso

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Via Umberto, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici
+39 095/7720005 (Scuola Primaria e Secondaria I Grado)
+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici
E-Mail : ctic81200g@istruzione.it
E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrativi
Codice Fiscale: 93032380870
Codice Meccanografico: CTIC81200G