• Home
  • Notizie Scuola
  • Aetnanet.org

Aetnanet.org

AetnaNet Site
  1. La Dirigente scolastica invita tutti a partecipare al seminario "Bullismo e cyberbullismo prevenzione responsabilità tutela" che si terrà l'11 dicembre alle ore 15.30 nell'aula magna del liceo Scientifico dell'ISS "Ven. Ignazio Capizzi" di Bronte. Interverranno il dott. Emilio Greco (Direttore dell'USR Sicilia Ambito Territoriale), il dott. Marcello La Bella (vice Questore e Dirigente della Sicilia Orientale della Polizia Postale) e la dott.ssa Caterina aiello (Procuratore Capo tribunale per i Minorenni di Catania) e l'avv. Delia Ginardi (Responsabile provinciale Bullismo e Cyberbullismo). Al termine sarà rilasciato attestato valevole per la formazione.
    Download locandina
    La Dirigente scolastica
    Grazia Emmanuele
  2. Martedì 4 dicembre 2018, all’Istituto Comprensivo Dusmet - Doria di Catania, plesso Pigno, si è svolta, come ogni anno, la pesca di beneficenza con dolci, peluche, scatole di matite colorate, penne decorate e tanti altri oggetti utili ai bambini sia per i momenti ludici che didattici. Il ricavato è stato devoluto a Telethon per la ricerca. Gli alunni ogni anno, in prossimità delle festività natalizie, richiedono agli insegnanti di poter organizzare questa giornata per poter donare una parte dei loro risparmi per quelle persone che possano trarre beneficio per le loro patologie gravi, attraverso lo sviluppo scientifico in quanto sensibilizzati a queste problematiche da parte dei loro docenti attraverso dialoghi ed iniziative.
     
    ins. Bello Maddalena
  3. - Pluralità dei saperi, pluralità dei linguaggi, pluralità delle intelligenze: complesso è il mondo in cui si collocano le scuole del terzo millennio. La scuola è costretta a rinnovarsi e a proporre un'idea di educazione che non può essere più ritagliata su un solo asse culturale, tantomeno sul primato logico-linguistico come è avvenuto fino a ieri o peggio ancora su una particolare figura di studente, estratta dall'ambito sociale che sul possesso di un codice linguistico ampio e ricco ha preteso di fondare e di legittimare le proprie posizioni sociali. - Prima di cominciare l'opera di ridefinizione dei compiti della scuola e della sua cultura bisogna chiedersi se l'istruzione, così come è ancora configurata, prepari gli studenti ad affrontare i problemi e le sfide della società contemporanea; se li prepari a capire le trasformazioni in atto e i riflessi che hanno sulla vita quotidiana;se gli fornisca strumenti per una vita soddisfacente;se riesca a infondere rispetto per le regole fondamentali della convivenza civile (N. Bottani).


    Raimondo Giunta
  4. Si è svolta il 24 novembre 2018 la XXII esima giornata della colletta alimentare per aiutare chi non ce la fa da solo a garantire un pasto alla sua famiglia. Un esercito di persone ormai che, stando agli ultimi dati Istat, in Italia raggiunge i 5 milioni. Questa giornata, promossa dalla fondazione Banco Alimentare Onlus, coinvolge 13.000 supermercati e grazie all’aiuto di 145.000 volontari, è dedicata alla raccolta di alimenti che poi verranno distribuiti a strutture caritative che si occuperanno di aiutare le persone che ne hanno bisogno, di cui la maggior parte è composta da bambini. L’IISIT Marconi di Catania, diretto dal professore Egidio Pagano, come ogni anno ha accolto con grandissima sensibilità e attenzione l’iniziativa dando un contributo significativo.

    Lucia Andreano
    docente addetto stampa IIS Marconi
  5. Amore, benessere, coraggio e ottimismo: quattro temi forti, coinvolgenti, scottanti, atavici motivi di domande intime, sofferte, dubbi esistenziali, alla ricerca di soluzioni definitive, pur nella precarietà della loro conquista, sempre tendente al loro rovescio (amore in odio, coraggio in paura, ottimismo in perdita della speranza, benessere in auto-sabotaggio). Ecco che, attraverso definizioni sintetiche, immediate, suggestive, che scuotono il lettore e lo spingono a una riflessione su se stesso, le proprie scelte o le proprie titubanze distruttive, il libro Pensieri in libertà della psicoterapeuta e giornalista Angela Ganci ci conduce lungo un intricato percorso di riscoperta di sé attraverso il potente strumento di aforismi, pensieri, affermazioni scientifiche, mediati da immagini vivide ed esemplificative, alla ricerca, ora di un ottimismo che vinca i pessimismi, ora di un benessere fisico (cura dell’alimentazione e del sonno) e psichico (il relax del concedersi tempo per il dolce far niente, lo sdrammatizzare i rovesci della sorte, attraverso il sorriso, l’autoironia e la benefica accettazione di una sorte che, per sua natura, conosce, se solo lo crediamo fortemente, improvvisi e risolutivi finali).

    Lella Battiato Majorana
  6. Ferraris in mostra ... Laboratori in piazza. 6-9 dicembre 2018 nell'antisale consiliare comunale di Acireale in piazza Duomo. Giorno 6 dicembre la conferenza stampa di presentazione dell'evento Ferraris in mostra... Laboratori in piazza. Venerdì 7 dicembre ore 17.00 conferenza dal titolo "Inquinamento da radon" in collaborazione con l'Università popolare Giuseppe Cristaldi diAcireale. Tenuta dalla prof.ssa G. Immè (coordinatore nazionale PLS-Fisica) presso la sala conferenze Comune di Acireale.
    download Locandina e Programma

    m.nicotra@aetnanet.org
  7. Convegno Regionale Orti Sociali in Sicilia. Accesso al cibo e spazi di socialità per le città sostenibili. Lunedì 10 Dicembre 2018 Aula "Giarrizzo" - Stabilimento Monaco Via Municipio, 319 - Misterbianco. Interverrano dott. Salvatore Cacciola (dirigente responsabile UOEPSA-ASP Catania), prof. Silvio Galeano (Dirigente Scolastico I.I.S.S "Francesco Redi", Paternò), prof. Sebastiano Raciti (dirigente scolastico, Liceo Regina Elena, Acireale). La prof.ssa Maria Tomarchio del Dipartimento di Processi formativi - UniCT ci illustrerà di "Luoghi comuni e stereotipi nelle pratiche didattiche all'aperto". I Laboratori di Ortoterapia: l'esperienza degli Orti del Mediterraneo della cooperativa sociale Energ-etica Catania trattati da Claudia Cardillo, Maria Fabiana Currenti e Giorgia Vaccaro. Le prof.sse Rosa Oliva e Angela Aita ci descriveranno l'esperienza degli  Orti Didattici nelle scuole della provincia di Catania.  il prof. prof. Salvatore Russo Forcina porterà l'esperienza di Alternanza scuola/lavoro e orti sociali dell'IPAA di Paternò. Concluderà il convegno il dr. Angelo Villari, (Azienda Agricola Villarè, Messina)  con Orti Sociali in Sicilia, l'esperienza di una fattoria sociale a Messina.
    download Programma
    m.nicotra@aetnanet.org
  8. Assegnato, al Convitto Nazionale Mario Cutelli, il primo posto per il "Premio Perla Mirasole"
    Domenica 2 dicembre, presso l'Hotel Excelsior di Catania, un'alunna del Convitto Nazionale "Mario Cutelli", Erika Musumeci del Liceo Classico Europeo classe IIE, ha ottenuto il primo posto del "Premio Perla Mirasole". Il concorso é dedicato alla memoria della prof.ssa Mirasole, insegnante di lettere nelle scuole secondarie di secondo grado, impegnata nell'associazione di volontariato LILA (Lega Italiana per la lotta contro l'AIDS) di Catania, attenta alla difesa dei diritti dei più fragili ed è stata organizzato dalla già citata associazione e dal Liceo Scientifico Boggio Lera. Il tema proposto quest'anno era "l'incontro con l'altro [...] come banco di prova delle democrazie occidentali. Paure, pregiudizi, diffidenza condizionano il giudizio e pesano sul modo di interagire su chi è diverso perché portatore di differenti, complesse identità e situazioni". Erika si è cimentata in un racconto dal titolo "Una nuova primavera", definito dalla commissione giudicatrice, composta da docenti e giornalisti, "un testo che parla una lingua semplice ed universale,...

    prof.ssa Giusy Gattuso
  9. Concorso DS: aumento dei posti a partire dalla preselettiva per eliminare le iniquità. Il Comitato Ricorrenti Prova Preselettiva del Concorso DS, in merito allo svolgimento del Concorso bandito con Decreto Direttoriale pubblicato sulla GU n. 90 del 24/11/2017 espone quanto segue: il Ministero, a seguito dell’espletamento della Prova Preselettiva svoltasi in data 23/7/2018 ha determinato  un numero di 8736 idonei a partecipare alla Prova scritta del suddetto Concorso, tale numero non è scaturito da una soglia valutativa ( che non era prevista dal bando per la preselettiva ) bensì dal numero dei posti disponibili , moltiplicato per 3 e maggiorato del 20%. Il numero dei posti disponibili dichiarato dal Miur al momento della pubblicazione della graduatoria degli idonei allo scritto  era di 2425.

    Comitato Ricorrenti Prova Preselettiva del Concorso per DS
  10. Svanite le promesse sull'abolizione della "buonascuola" renziana, con la regionalizzazione e con l'abrogazione del valore legale del titolo di studio la Lega vuole spaccare il sistema scolastico nazionale, colpire il diritto allo studio e il contratto nazionale di lavoro, aprire le porte alla privatizzazione. Intanto le scuole cadono a pezzi. È ora di parlare di scuola e di riprendere la lotta. Lunedì 10 dicembre ad Acireale incontro alle ore 17 nella sala stampa di Palazzo di Città via Lancaster 13, presiede: Giuseppe Privitera(segreteria provinciale PCI)
    Introduce: Gilda Arena (comitato centrale PCI). Intervengono: Dario Panebianco (studente FGCI Acireale), Pina Palella (dirigente Cgil), Claudia Urzì (coordinamento nazionale USB scuola). Conclude: Luca Cangemi (responsabile nazionale scuola PCI)

    La federazione catanese del PCI

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Via Umberto, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici
+39 095/7720005 (Scuola Primaria e Secondaria I Grado)
+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici
E-Mail : ctic81200g@istruzione.it
E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrativi
Codice Fiscale: 93032380870
Codice Meccanografico: CTIC81200G