• Home
  • Notizie Scuola
  • Aetnanet.org

Aetnanet.org

AetnaNet Site
  1. Sono ripubblicate in data odierna all'albo e sul sito internet (www.ct.usr.sicilia.it) di questo Ambito Territoriale le graduatorie definitive relative alle utilizzazioni ed alle assegnazioni provvisorie provinciali nella scuola secondaria di primo grado per l'anno scolastico 2019/2020.
    Sono pubblicate altresì in data odierna le graduatorie definitive relative ai docenti assunti ai sensi del DDG 85/2018. Avverso le predette graduatorie è ammesso ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro ai sensi dell'art. 63 del decreto legislativo n. 165 del 30/03/2001, e successive modifiche ed integrazioni.
    ct.usr.sicilia.gov.it
  2. Sono   pubblicate in data odierna le graduatorie   definitive relative alle assegnazioni provvisorie  interprovinciali nella  scuola  secondaria  di  primo  grado  per  l’anno  scolastico 2019/20. Avverso le predette graduatorie è ammesso ricorso al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro ai sensi dell’art. 63 del decreto legislativo n. 165 del 30/03/2001, e successive modifiche ed integrazioni.
    ct.usr.sicilia.gov.it
  3. Modifica calendario  delle  convocazioni  per  l’immissione  in  ruolo  dei  docenti  inclusi nelle graduatorie dei Concorsi Regionali e nelle GAE per la scuola secondaria di I e  II  grado,  per  le  classi  di  concorso  di  competenza  dell’Ambito  Territoriale  n.  VII  di Catania, per l’anno scolastico2019/20. Si   comunica   che,   a   seguito   della   mancata   effettuazione   dellaconvocazionerelativa   al conferimento di contratti a T.I. da concorsi regionali per le classi di concorso A020 –A026 –A027 già previste  per  il  giorno  20/08/2019,si  è  reso  necessario  effettuare  le  modifiche  al  calendario  delle convocazioni riguardanti i docenti inclusi delle GAE già pubblicato in data 14/08/2019.
    ct.usr.sicilia.gov.it
  4. È disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il calendario con le date delle prove scritte della Maturità 2020. La prima prova scritta si terrà su tutto il territorio nazionale mercoledì 17 giugno 2020 alle 8.30. La seconda prova si svolgerà, come di consueto, il giorno seguente, giovedì 18 giugno, sempre a partire dalle 8.30. Inoltre, sul sito è possibile trovare indicazioni sulle date di svolgimento della prima prova scritta suppletiva, che si svolgerà il primo luglio 2020 alle 8.30, sull’Esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, e specifiche informazioni riguardanti i candidati per i quali il patto formativo individuale prevede un percorso di studio personalizzato.
    miur.gov.it
  5. Il grave pronunciamento dell’ineffabile presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nel significativo contesto del Meeting ciellino di Rimini, è solo l’ultimo episodio di un rinnovato tentativo di costruire un generoso sistema di finanziamento delle scuole private, a spese di tutti i cittadini- ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile scuola del PCI. Lo stesso progetto dell’autonomia differenziata prevede, tra i suoi frutti più velenosi, la possibilità di gestire completamente a livello regionale canali di finanziamento per le scuole “paritarie”. Le giunte leghiste (ma anche molti amministratori del PD) non aspettano altro. Per completare il quadro la Confindustria annuncia a la nascita, a settembre, di un “suo” Liceo.

    pcistruzione@libero.it
  6. Linda Zambon docente di sostegno in servizio a  Torre Pellice (Torino),  ora vincitrice del concorso a Dirigente, prima di lasciare la “sua” scuola scrive  una lettera al Ministro, pensando ai suoi alunni autistici. La lettera resterà senza risposta, anche a causa della crisi di Governo, ma rimane vivo e attuale il messaggio che si intende trasmettere.
    Lodevole l’impegno e il desiderio che non venga distrutto il lavoro svolto negli anni.
    Anche le norme e le leggi (elettorali) devono rispettare il lavoro dei docenti   e dei docenti di sostegno. Tanto lavoro viene realizzato in classe, poi durante le vacanze per dare pulizia o per predisporre le aule per i seggi elettorale,  viene distrutto un patrimonio di documentazione didattica prezioso. La didattica rimane senza tracce di memoria e ogni volta occorre ricominciare da capo. Altro che continuità! Sta  a noi avere a cuore e considerare importante il proprio lavoro, esserne gelosi non è un peccato.
    Quis habet aures audiendi, audeat !!!!

    Giad
  7. Nel cuore dell’estate capita di sentire profumi delicatissimi, come il profumo di mandorle selvatiche sotto il cielo dell’Etna, verso sera, tra viottoli fitti d’ombra e di silenzi, mentre ascolto storie di ragazze e di ragazzi che sembrano uscite da un’edizione “aggiornata e corretta” del libro “Cuore”. Ragazzi che crescono insieme e si rincorrono, tra i corridoi e i laboratori della scuola, a volte sorridono, si divertono, spesso si innamorano, altre volte piangono e si aiutano l’un l’altro, come possono, come solo loro sanno fare. Non ho sentito, però (ahimè!), la presenza d’un insegnante saggio, maturo, che sappia comprenderli, che sappia guardarli negli occhi, che sappia ascoltare il loro cuore.

    Angelo Battiato
  8. Si alzi il sipario! Anche quest’anno il Miur ha sollecitato tutte le scuole del Paese nella promozione del teatro, attraverso la lettura del messaggio della Giornata mondiale del Teatro, il 27 marzo, tramite incontri tematici in forma teatrale o ancora attraverso l'uso dei social network, per favorire il massimo coinvolgimento della comunità scolastica. Il Ministero – in collaborazione con il Centro italiano dell’International Theatre Institute – ha promosso il bando di concorso nazionale “Scrivere il teatro”, destinato alle scuole di ogni ordine e grado, attraverso il quale gli studenti sono invitati a mettersi alla prova, in qualità di drammaturghi, presentando un testo della durata massima di dodici minuti. L’iniziativa si è svolta presso il teatro Vascello di Roma in collaborazione dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, dal Centro italiano dell’ITI, in collaborazione con Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti, Accademia Mutamenti, Teatro Vascello, Comune di Cinigiano e Regione Toscana.

    miur.gov.it
  9. Si rende noto il calendario delle convocazioni per la proposta di assunzione a tempo indeterminato per i docenti inclusi nelle graduatorie dei Concorsi Regionali D.D.G.2016 e 2018 per la scuola secondaria di I e II grado, per le classi di competenza dell’Ambito territoriale di Catania, per l’anno scolastico 2019/2020. Gli aspiranti convocati per le proposte di assunzione a tempo indeterminato dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale presso la scuola e nelle date appresso indicate. I docenti beneficiari di legge 68/99 dovranno produrre la certificazione relativa all’iscrizione nelle liste speciali del collocamento obbligatorio e lo stato di disoccupazione aggiornato.
    ct.usr.sicilia.gov.it
  10. Si rende noto il calendario delle convocazioni per la proposta di assunzione a tempo indeterminato dei docenti inclusi nelle Graduatorie ad Esaurimento per la scuola secondaria di I e II grado, per l’anno scolastico 2019/2020. Gli aspiranti convocati per le proposte di assunzione a tempo indeterminato dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento e di codice fiscale presso la scuola e nelle date appresso indicate. Gli aspiranti alle nomine sono convocati in numero maggiore rispetto alla reale disponibilità di posti di assunzione, in previsione di eventuali rinunce od opzioni; il presente calendario, quindi, non comporta proposta di reclutamento ma costituisce soltanto una operazione propedeutica alle successive procedure. Si precisa che i destinatari di contratto a tempo indeterminato, all’atto della convocazione sceglieranno la sede scolastica ove assumeranno servizio dal 1 settembre 2019. A tal fine saranno pubblicate le sedi disponibili entro 24 h prima della data di convocazione.
    ct.usr.sicilia.gov.it

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Via Umberto, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici
+39 095/7720005 (Scuola Primaria e Secondaria I Grado)
+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici
E-Mail : ctic81200g@istruzione.it
E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrativi
Codice Fiscale: 93032380870
Codice Meccanografico: CTIC81200G