• Notizie Scuola

Orizzontescuola.it

La scuola in un click
  1. windContinua la campagna di digitalizzazione delle scuole di Wind tre business. La nota contenuta nell’art 120 ha stanziato risorse a disposizione degli istituti scolastici per l’attuazione della didattica a distanza offrendo la possibilità alle scuole di acquistare SIM DATI ED APPARATI COME CHIAVETTE O TABLET da consegnare agli studenti meno abbienti affinché possano proseguire gli […]

L'articolo WINDTRE: SIM dati e apparati per la didattica a distanza, offerta dedicata alle scuole. Scade il 30 settembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2. Inviato da Caterina Altamore - Sono fermamente convinta dell’importanza della scuola in presenza.

L'articolo STO “BENE” MA così non va bene. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3. Inviato da Pierre Alexis Pastre - Sono veramente sbalordito dagli argomenti che sono addotti per biasimare, disapprovare, sconsigliare, la chiusura delle scuole.

L'articolo Scuola o centro sociale? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4. didattica a distanza e-learningA quanto apprende l'Ansa il Cts abruzzese ha chiesto per 4 settimane la didattica a distanza per gli alunni della scuola secondaria superiore, che garantirebbe condizioni di 'vantaggio' sul sistema dei trasporti.

L'articolo Cts Abruzzo chiede didattica a distanza per 4 settimane per le scuole superiori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

5. Una lettera indirizzata al premier  Giuseppe Conte, i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia, in cui
    il governatore della Regione Emilia Romagna nonché presidente della  Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, avanza i dubbi delle  Regioni sui contenuti del Dpcm e chiede di inserire nel provvedimento l'impegno a riconoscere ristori adeguati ai settori più colpiti dalla stretta anti-Covid.

L'articolo Le Regioni al Governo: “Il 100% della didattica a distanza per scuole superiori e università” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

6. Era attesa per stasera la firma del nuovo Dpcm. Il premier Giuseppe Conte potrebbe rinviare per valutare meglio alcune decisioni, in particolare quella riguardante lo spostamento tra regioni.

L'articolo Coronavirus, firma Conte Dpcm slitta: resta nodo spostamenti tra regioni. Chiesta decisione autonoma su Dad al 100% sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

7. Dopo la Conferenza Stato-Regioni il governatore della Regione Campania si ritrova a dover rinviare l'annunciato lockdown regionale. Il Governo, secondo quanto anticipa l'Ansa, non intenderebbe "assumere drastiche misure restrittive a livello nazionale, quindi diventa improponibile realizzare misure limitate a una sola regione, al di fuori di una decisione nazionale che comporterebbe anche incontrollabili spostamenti al di fuori dei confini regionali".

L'articolo Campania, lockdown rinviato. De Luca tira dritto: didattica a distanza al 100%, scuola pericolosa fonte di contagio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

8. "Chiudono i ristoranti, le palestre, le piscine, la vita. Conte e Speranza limitano gli spostamenti e bloccano tutto, ma non il concorso straordinario degli insegnanti. Allucinante, assurdo.

L'articolo Bozza Dpcm, Sasso (Lega): chiudono i ristoranti, le palestre, le piscine, la vita, ma il concorso straordinario prosegue. Assurdo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

9. "Le Università, sentito il Comitato universitario regionale di riferimento, predispongono, in base all'andamento del quadro epidemiologico - si legge nella bozza del Dpcm in arrivo - , piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative tenendo conto dell'evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria ed, in ogni caso, nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’università e della ricerca, nonché sulla base del protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di Covid-19".

L'articolo Nuovo Dpcm, bozza: possibili lezioni a distanza nelle università sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

10. Pubblichiamo la bozza del DPCM che sarà varato nelle prossime ore. Misure previste che vanno dagli spostamenti, alla scuola a partire da domani. "A decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni le predette attività sono consentite dalle ore 5 fino alle 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico", prevede il documento.

L'articolo Nuovo DPCM: “non spostatevi se non per studio e lavoro”, tutte le misure. BOZZA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.