• Notizie Scuola

Orizzontescuola.it

La scuola in un click
  1. Piero Bernocchi portavoce nazionale COBAS - Un'altra grande giornata di lotta, dopo quella dell'8 gennaio, delle maestre Diplomate Magistrali (DM) contro l'ignobile sentenza del Consiglio di Stato che ne ha messo a forte rischio il posto di lavoro e i diritti acquisiti, nel quadro più generale dello sciopero e della mobilitazione dei docenti ed ATA di tutti gli ordini di scuola contro un contratto miserabile,

L'articolo Sciopero. Cobas: maestre, docenti ed ATA hanno preso la parola, indignati per sentenza CdS e contratto miserabile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

2. "Ma vi rendete conto che di questo passo sentiremo proposte come quella di Trump di armare gli insegnanti?" così Matteo Renzi chiosa un video di un proprio intervento pubblicato su Tweeter.

L'articolo Renzi: bestialità dire di armare gli insegnanti, le armi sono i libri sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

3. L'INPS comunica che da oggi 23 febbraio è possibile accedere al modello precompilato della NASPI, la domanda di disoccupazione.

L'articolo NASPI indennità di disoccupazione: da oggi domanda precompilata per alcuni lavoratori sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

4. "Più insegnamento delle materie Stem fin dalla primaria e lotta alla povertà educativa sono punti fondamentali del nostro programma per la scuola. Vogliamo anche più attenzione alla disabilità e alla libertà di scelta della scuola".

L'articolo Centemero (FI): incentivare competizione tra pubblico e privato, libri gratis, sì ai licei in 4 anni, stem fin dalla primaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

5. Anief - Il Tribunale di Palermo, su ricorsi patrocinati con sempre grande esperienza e professionalità dai legali Anief Fabio Ganci e Walter Miceli, riconosce la lesione del diritto all'istruzione e all'inclusione operata dal Miur nei confronti di altri 10 alunni disabili accertando e dichiarando, con provvedimenti emanati d'urgenza per sanare immediatamente le illegittimità riscontrate,

L'articolo Anief ottiene per altri dieci alunni disabili insegnante di sostegno per il numero di ore indicato dal PEI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

6. La presentazione del programma M5 da parte di Bianca Laura Granato, candidata al Senato nel collegio uninominale con il Movimento 5 Stelle

L'articolo M5S programma elezioni: docenti assunti con concorso ma FIT ridotto a due anni, no finanziamenti scuole private, aumento fondo di istituto sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

7. "Sono orgoglioso dei miei colleghi portavoce in regione Puglia che hanno restituito parte dei loro stipendi a favore delle scuole pugliesi. Ad oggi ammonta a € 390.500,53 il totale degli importi accantonati dagli otto consiglieri del M5S nei primi due anni e mezzo di mandato.

L'articolo M5S: consiglieri tagliano i loro stipendi per investirli nella scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

8. "Oggi la scuola scende ancora in piazza, per chiedere un maggior rispetto e contro il vergognoso rinnovo contrattuale, che ha mortificato ulteriormente la professione docente e di tutti gli operatori della scuola, per chiedere di rimediare ai tanti guasti della legge 107 (dalla chiamata diretta ai trasferimenti ingiustificati), per chiedere risposte ai tanti problemi che affliggono le nostre scuole.

L'articolo Sciopero. M5S: anche per infanzia e primaria piano di assunzioni su tutti i posti vacanti e disponibili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

9. Il Miur ha comunicato agli Uffici Scolastici il periodo di tempo in cui i docenti potranno presentare domanda tramite Istanze on line.

L'articolo Concorso docenti abilitati, i commissari presentano la domanda dal 20 marzo al 9 aprile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

10. I bambini avrebbero raccontato di metodi bruschi e maltrattamenti subìti dalla maestra, i genitori hanno inviato una selezione all'Ufficio Scolastico regionale e alla procura di Ivrea.

L'articolo Insegnante di infanzia usa metodi bruschi. I genitori: bambini hanno paura sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.