• Notizie Scuola

Orizzontescuola.it

La scuola in un click
  1. "I contagi torneranno a salire e nel giro di tre-cinque settimane ci costringeranno a nuove chiusure”. Lo dice il matematico del Cnr Giovanni Sebastiani, che su Il Fatto Quotidiano spiega come anche la riapertura scuole contribirà senz'altro.

L'articolo Covid, Sebastiani (Cnr): “I contagi torneranno a salire con la riapertura scuole” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2. Il Ministero dell'Istruzione ha reso noti i dati con gli esiti degli esami di stato della scuola secondaria del passato anno scolastico, il 2020. Ecco il focus pubblicato con i numeri nel dettaglio.

L'articolo Esami di Stato 2020, esiti nella scuola secondaria di secondo grado sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3. La riapertura scuole viene salutata positivamente da molti esponenti di spicco ma non convince tutti: alcuni Governatori ma anche i dirigenti scolastici e i sindacati sollevano dubbi. Dubbi che proprio le Regioni affronteranno con il Governo nel corso di un incontro domani alle 17. Ma il premier Draghi sembra essere il più convinto di tutti.

L'articolo Riapertura scuole, Draghi non vuole tornare indietro. Ipotesi lezioni in musei e spazi all’area aperta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4. Si comunica che è disponibile presso l’I.I.S. NEWTON PERTINI DI CAMPOSAMPIERO (PD) la seguente supplenza breve per la classe di concorso A042 (Scienze e Tecnologie Meccaniche) 18 ore settimanali dal 21/04/2021 al 05/06/2021.

L'articolo Istituto di Padova ricerca docente A042 per supplenza. Domande entro 20 aprile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

5. Si comunica che è disponibile presso I.I.S. “J. Monnet” di Mariano Comense la seguente supplenza breve per la classe di concorso A042 (Scienze e Tecnologie Meccaniche): 18 ore settimanali dal 19/04/2021 al 30/04/2021.

L'articolo Istituto di Como ricerca docente A042 per supplenza. Domande entro 22 aprile sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

6. Il Consigliere del Ministro dell'Istruzione Bianchi mostra la propria felicità per la riapertura delle scuole in presenza, anche se ammette che i problemi ancora sono presenti, su tutti i trasporti. E non è d'accordo con la scelta della Dad alle famiglie.

L'articolo Riapertura scuole, Miozzo: “Finalmente studenti in presenza ma i trasporti sono un dramma. Contrario con la DaD a scelta” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

7. "Il tampone prima del rientro a scuola ha senso solo se ripetuto sistematicamente, la qual cosa non è  fattibile visti i numeri degli studenti. Uno screening una tantum prima del rientro non porterebbe ad un risultato significativo".

L'articolo Riapertura scuole, Lopalco (Puglia): “Tampone agli studenti ha senso solo se ripetuto sistematicamente” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

8. Quando un familiare può essere considerato a carico? Vediamo come funziona con dichiarazione dei redditi ed anno di imposta.

L'articolo Assegni al nucleo familiare: alla scadenza della Naspi anche il coniuge risulta a carico? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

9. Deduzione riscatto laurea, come cambia in caso di pagamento in rate mensili o di quello effettuato in un'unica soluzione?

L'articolo Deduzione riscatto laurea: cosa cambia se si paga ratealmente o in unica soluzione? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

10. “Per l’anno scolastico 2020-2021 gli scrutini finali per le classi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo e secondo ciclo di istruzione possono essere conclusi entro il termine delle lezioni fissato dai calendari delle Regioni e delle Province autonome, fermo restando l’avvio non prima del 4 giugno 2021”, si legge nell’ordinanza firmata dal ministro Patrizio Bianchi di prossima pubblicazione.

L'articolo Scrutini fine anno, possibili dal 4 giugno ed entro il termine delle lezioni. In arrivo ordinanza Bianchi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.