• Notizie Scuola

Orizzontescuola.it

La scuola in un click
  1. Inviato da Mario Bocola - Si parla sempre delle classi pollaio da anni e il problema, tanto annunciato, va affrontato con estrema urgenza, in quanto occorre ridurre a 20 il numero degli alunni per classe, invece abbiamo ancora classi con oltre 30 alunni, spesso inseriti in aule non a norma di sicurezza.

L'articolo Classi pollaio e non solo. La scuola ha bisogno di una politica seria. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

2. Forse non è proprio il massimo riuscire ad avere un posto fisso alla vigilia della pensione, ma nella scuola è una realtà non così rara.

L'articolo Docente immesso in ruolo dopo 36 anni di precariato. A breve andrà in pensione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

3. Per il docente che si trova a scegliere se accettare l'immissione in ruolo nella scuola statale o rimanere nel sistema paritario di eccellenza si tratta di una scelta radicale, dalla quale non si può più tornare indietro.

L'articolo Immissione in ruolo nella statale o restare nelle paritarie: il dilemma del docente sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

4. Il Miur dovrà fornire indicazioni in maniera più tempestiva sulle necessità scolastiche in fatto di sostegno.

L'articolo Sostegno, spesi 894,4 milioni per docenti precari: Corte Conti bacchetta MIUR sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

5. Gli aspiranti dirigenti scolastici che stanno partecipando al corso-concorso per le scuole scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

L'articolo Concorso dirigenti scolastici, Bolzano pubblica i criteri di valutazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

6. La problematica, per il sindacato Anief, non interessa solo i diplomati magistrale con titolo conseguito entro l'a.s. 2001/02. Le graduatorie ad esaurimento vanno riaperte per tutti i docenti abilitati e l'organico di fatto trasformato in organico di diritto.

L'articolo Pacifico, Anief: GaE aperte, concorsi, sciopero 11 settembre. Precari non si fermano sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

7. Il concorso aperto ai diplomati magistrale e ai laureati in SFP sarà indetto in Trentino entro il 2020. I requisiti di accesso sono però diversi rispetto all'analogo provvedimento inserito all'interno del Decreto Dignità.

L'articolo Concorso diplomati magistrale e laureati SFP, 3 anni di servizio per il Trentino sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

8. Matteo Bavassano - Vorrei portare all' attenzione di tutti un problema che si porrà con l' inizio dell' anno scolastico: lo spostamento dei docenti all' interno di IIS ed IC con plessi su più comuni.

L'articolo Illegittimi trasferimenti forzosi di docente da un plesso ad un altro in diverso comune sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

9. PubbliRedazionale – CFIScuola ti prepara alla prova scritta del Concorso Dirigenti Scolastici a soli 270€! Il Corso on-line + Esercitazioni prova scritta comprende: 3 correzioni individuali su domande proposte dal formatore 300 domande svolte e corrette da consultare 120 video-lezioni sui 9 punti del programma Forum e consulenza di un team di formatori specializzati sui 9 punti del programma Il corso rimarrà aperto … Leggi tutto "CFI SCUOLA. Prova scritta Concorso Dirigenti Scolastici: 3 esercitazioni individuali e oltre 300 domande svolte a soli 270€!"

L'articolo CFI SCUOLA. Prova scritta Concorso Dirigenti Scolastici: 3 esercitazioni individuali e oltre 300 domande svolte a soli 270€! sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

10. Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

L'articolo Ricostruzione di carriera: normativa e tipo di servizio. Consulenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.