• Notizie Scuola

Orizzontescuola.it

La scuola in un click
  1. comunicato Anief - L'Ambito Territoriale di Torino, dopo l'intervento del sindacato Anief, annulla il decreto di licenziamento rivolto a 4 docenti con diploma magistrale immessi in ruolo “con riserva” e di depennamento dalle Gae di altri 18 insegnanti.

L'articolo Diplomati magistrale, ANIEF: annullato decreto licenziamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

2. Il documento programmatico di Bilancio contiene tagli all'istruzione

L'articolo Tagli all’istruzione, saranno dello 0,1% sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

3. Lo Snals ha preparato alcune simulazioni sulla pensione che si percepirà se si aderisce alla quota 100.

L'articolo Quota 100, conviene? Simulazione SNALS per chi aderisce sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

4. #ioleggoperché è un progetto sociale promosso e coordinato dall'Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.

L'articolo #ioleggoperché: libri alle scuole da 2 milioni di studenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

5. Il Miur ha pubblicato la nota n. 18025 del 19 ottobre 2018, avente per oggetto l'iniziativa  “Libriamoci. Settimana di lettura nelle scuole” 22-27 ottobre 2018.

L'articolo “Libriamoci. Settimana di lettura nelle scuole”, 22-27 ottobre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

6. Inviato da Mario Bocola - Nella scuola si sta affermando la figura del “docente operaio”, che non deve spiegare più, che non deve interrogare più e soprattutto deve mettere voti alti, sempre più alti perché così tutti i dirigenti scolatici sono tutti contenti e felici, così anche i genitori.

L'articolo I docenti non sono operai, ma professionisti. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

7. Bonus casa ristrutturazione ediliziaI ragazzi hanno speso i soldi della 18App soprattutto per concerti e il più gettonato è stato Sfera Ebbasta, seguito da Jovanotti.

L'articolo Bonus 500 euro, acquisti per concerti: Baglioni, Negramaro, ma anche musical sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

8. Roberto Carnero in un articolo su Avvenire scrive sulla questione dei 24 CFU previsti dalla legge 107 per poter accedere ai concorsi a cattedra.

L'articolo 24 CFU, Cornero: accessorio ok, ma che siano valorizzati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

9. Alessia Rosolen, assessore all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia, ha annunciato che la prossima settimana ci sarà un Tavolo tecnico a Roma, che ha l'obiettivo, afferma l'assessore, di "garantire nuove assunzioni a tempo indeterminato da parte del Miur di personale dirigente e amministrativo per l'Ufficio scolastico regionale (Usr), utilizzando graduatorie esistenti in Friuli Venezia Giulia o nelle regioni limitrofe quali, ad esempio, il Veneto".

L'articolo Regionalizzazione organici istruzione, parte il Friuli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

10. Tito Boeri, presidente dell'Inps, fortemente criticato dal Governo M5S-Lega per essere intervenuto con una sedie di dichiarazioni sulla riforma pensionistica, dà i numeri su quota 100.

L'articolo Pensione quota 100, ecco quanto si perderà. Circa il 21% sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.