• Notizie Scuola

Orizzontescuola.it

La scuola in un click
  1. La lista dei Ministri del Governo a guida Giuseppe Conte era stata accettata dal presidente Mattarella. Il designato al Miur era Bussetti.

L'articolo Governo bocciato, Bussetti sarebbe stato il ministro dell’Istruzione del Governo Lega M5S sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

2. Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ha sciolto la riserva rinunciando all’incarico. Conte ha ringraziato il presidente della Repubblica per il conferimento dell’incarico , rimarcando gli sforzi fatti per cercare di mettere assieme una squadra di Governo. Ha anche ringraziato i leader Di Maio e Salvini per averlo indicato alla formulazione di un Governo. … Leggi tutto "Mattarella boccia governo Lega M5S, si tornerà alle elezioni. Si va verso esecutivo ponte. MIUR ancora senza guida"

L'articolo Mattarella boccia governo Lega M5S, si tornerà alle elezioni. Si va verso esecutivo ponte. MIUR ancora senza guida sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

3. Potrebbero essere state inutili le parole di Savona sulla creazione di una scuola europea per una cultura comune. Avanza il pessimismo sulla nascita del prossimo Governo e di conseguenza sulla nomina del ministro dell'Istruzione.

L'articolo Meno scontata la nascita del Governo e la nomina del ministro dell’Istruzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

4. Comunicato Miur - Si è svolta oggi, 27 Maggio, presso il teatro comunale "Teatrul Tineretului" di Piatra Neamt in Romania, la cerimonia di premiazione della seconda edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre, alla presenza delle delegazioni delle cinque nazioni finaliste: Bulgaria, Italia, Moldavia, Romania e Russia.

L'articolo Olimpiadi Internazionali di Informatica, Miur: premiate oggi in Romania le squadre vincitrici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

5. Comunicato Udir - Le Commissioni degli Esami di Stato della scuola secondaria superiore non possono essere precluse ai dirigenti scolastici non in servizio alle superiori, a partire da quelli che operano nella scuola del primo ciclo. Forte dei ricorsi vinti di recente al Tar Lazio in sede cautelare (nn. 2534-6/2018), attraverso i quali il giudice monocratico del Tar del Lazio ha ammesso dieci dirigenti scolastici di istituti comprensivi a svolgere il ruolo di presidente di commissione, il giovane sindacato dei presidi continua a battersi contro l’illegittima incompatibilità introdotta con il decreto legislativo n. 62/2017, in base al quale i dirigenti scolastici non appartenenti alla secondaria di secondo grado non dovrebbero accedere alla presidenza delle commissioni della maturità del 2018.

L'articolo Esami Maturità, Udir: dirigenti primo grado devono partecipare. Altra sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

6. Un unico polo scolastico per la Norcia del dopo terremoto. E' il progetto lanciato da Nicola Alemanno, il sindaco del paesino umbro colpito dal sisma.

L'articolo Polo scolastico a Norcia, il sindaco ne vorrebbe uno solo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

7. Comunicato Anief - Mentre continua la battaglia legale per riconoscere la parità di trattamento tra personale precario e di ruolo in merito agli scatti di anzianità come deciso dalle Sezioni Unite della Cassazione italiana, l’Anief si trova costretta a denunciare l’ennesimo sopruso verso chi opera a tempo determinato: stavolta riguarda quello subìto dai supplenti brevi e saltuari che non riceveranno a fine mese i pochi soldi di aumento ed arretrati decisi nell’ultimo CCNL 2016/2018, sottoscritto definitivamente poco più di un mese fa.

L'articolo Stipendio, Anief: beffa per supplenti brevi. Aumenti e arretrati slittano sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

8. Il richiamo al patto di corresponsabilità è sempre più frequente nell'ormai quotidiana emergenza nei rapporti scuola – famiglia. Su questo strumento, novità tra le modifiche introdotte oltre 10 anni or sono dal Dpr 235/07 allo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998, appaiono concentrarsi infatti le aspettative per mediare il conflitto.

L'articolo Alleanza scuola-famiglia si cementa negli organi collegiali. Urge nominarli dove mancano sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

9. Un lavoratore che si trova in malattia non può essere licenziato,  se non al termine del periodo di comporto, ossia il periodo entro cui è prevista la conservazione del posto di lavoro. In tal caso, il licenziamento è nullo.

L'articolo Malattia, il licenziamento è nullo se il lavoratore non ha superato il periodo di comporto. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

10. L'ispettore del Miur, Max Bruschi, è intervento con un lungo post su FB riguardo ai docenti di sostegno, per evidenziare le carenze di organico e la necessità di avviare al più presto i corsi di specializzazione, anche secondo la vecchia disciplina.

L'articolo Sostegno, Bruschi: necessari corsi di specializzazione. Inopportuno escludere a priori i DM sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.