• Notizie Scuola

Orizzontescuola.it

La scuola in un click
  1. LetteraInviato da Giovanni Maccarrone - Trattandosi di un’unica prova concorsuale non si può prescindere dall’accertamento delle capacità didattiche del docente e quindi gli argomenti della prova scritta devono riferirsi, necessariamente,ai programmi d’insegnamento delle singole classi di concorso facendo riferimento ad una esperienza concreta sul campo.

L'articolo La prova scritta del concorso riservato deve valorizzare l’esperienza d’insegnamento. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

2. L’ utilizzazione può essere chiesta in presenza di uno dei requisiti indicati nel CCNI sulla mobilità annuale. Non aver ottenuto il trasferimento non è tra i requisiti indicati

L'articolo Utilizzazione: non aver ottenuto il trasferimento non è un requisito per chiedere utilizzazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

3. Il Ministero ha predisposto la distribuzione dei 16.000 posti in più assegnati nel Decreto Rilancio ai concorsi scuola: straordinario secondaria  (DM 510/2020) e ordinario (DM 499/2020).

L'articolo Concorso ordinario e straordinario, posti a bando con aggiunta dei 16.000 in più. Regione e classe di concorso. BOZZA sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

4. Dopo le ordinarie procedure di immissioni in ruolo (50% GaE e 50% concorsi 2016 e 2018), il Ministero proporrà, sulla base della legge 159/2019 una call veloce per assunzione anche in altra provincia o regione. Le operazioni dovrebbero concludersi – secondo quanto indicato nella legge – entro il 15 settembre, ma data la peculiarità dell’anno … Leggi tutto "Immissioni in ruolo 2020, novità dell’estate sarà la call veloce in altra provincia o regione"

L'articolo Immissioni in ruolo 2020, novità dell’estate sarà la call veloce in altra provincia o regione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

5. "Lavorare su pacchetto proposte emendative a firma congiunta per aumentare il fondo straordinario. Attenzione anche agli istituti privati"

L'articolo Rampelli (FdI): scuole paritarie fondamentali per non far collassare scuola pubblica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

6. LetteraEgr. Onorevole Ministro Azzolina Finalmente ci siamo! La scuola ha ricevuto, all’alba del 19 Maggio, l’ordinanza concernente la
    valutazione finale degli alunni per l’anno 2019/2020.

L'articolo Valutazione, nell’ordinanza non abbiamo trovato quello che ci aspettavamo. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

7. Esame del Decreto Scuola: non sono previste novità per le scuole paritarie. Ne parla a Public Policy il senatore di Forza Italia Giuseppe Moles.

L'articolo Decreto scuola, non ci saranno novità per le scuole paritarie. Tema sarà in DL Rilancio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

8. LetteraInviata da Annamaria Letizia - La didattica a distanza è un lavoro molto impegnativo sia per i Docenti che Alunni, ognuno ha cercato di fare del suo meglio, chi facendo audio/ lezioni registrate nelle varie piattaforme, chi è riuscito a farne anche alcune in videoconferenza affrontando le problematiche tecniche, dovute a aule virtuali instabili e di mal funzionamento di essa.

L'articolo La didattica a distanza non sostituisce le lezioni frontali. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

9. "Zero stabilizzazioni il prossimo anno scolastico; anzi, 30 mila precari in più a seguito dei pensionamenti, che porteranno il totale dei supplenti a 200 mila"

L'articolo Pittoni (Lega): governo rinuncia ad assunzioni per il prossimo anno scolastico. Si poteva assumere da graduatorie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

10. TFA sostegno V ciclo a.a. 2019/20: via libera alle attività formative per i docenti cosiddetti"idonei" dei cicli precedenti.

L'articolo TFA sostegno V ciclo: al via i corsi, anche a distanza, per docenti idonei di cicli precedenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.