Facciamo teatro

Denominazione Progetto

“Facciamo teatro!”

Premessa

Il progetto teatro si pone come arricchimento del curricolo in orario extra-curricolare.

La sfida che ci si propone e’ quella di costruire un percorso TEATRALE, partendo proprio dagli stessi bambini e dalla loro teatralita’ spontanea, istintiva, naturale, sotto la guida dell'adulto, che cerchera’ di metterla in luce, di arricchirla, valorizzarla, farla "venir fuori" (maieutica…), ma anche di contenerla e canalizzarla verso vie proficue.

Il laboratorio teatrale vuole porsi come forma espressiva che più si avvicina al gioco simbolico del “ far finta di “, quel gioco libero, semplice e spontaneo che fanno tutti i bambini.

I bambini di cinque anni di tutte le sezioni.

Obiettivi

• Facilitare l'apprendimento e la padronanza di strumenti creativi, nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio scolastico;
  • Incentivare la motivazione individuale, prevenire il rischio di disinteresse e atteggiamenti di ostilità verso la conoscenza;
  • sperimentare nuove possibilità comunicative- relazione;
  • apprendere le diverse metodologie del rilassarsi, autoconcentrarsi, autogestirsi e l'utilizzo di diverse modalità espressive per le diverse situazioni.

Finalità

Attraverso la drammatizzazione delle storie narrate dall'insegnante, si vuole coinvolgere i bambini nell'invenzione di storie, di suoni, di canzoni e di tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce.

Metodologie

• Drammatizzazione;
  • Brainstorming.

Da marzo 2016 a giugno 2017

Risorse umane

Tutte le docenti.

Spazi

Il salone  e il cortile della scuola.

Materiale di facile consumo.

Maletto, 12/10/2016