Dal baratto alla moneta

Denominazione Progetto

Dal baratto alla moneta

 

Premessa

Attraverso i molteplici confronti che la vita propone, scopriamo insieme ai bambini il significato della parola “valore” partendo dal loro vissuto. Usiamo il baratto come prima relazione del valore fino alla moneta.  Attraverso il gioco e la drammatizzazione i bambini sperimentano il significato di scambiare, regalare, comprare e capire cos’e’ il risparmio.

 

Destinatari

Gli alunni di 3-  4 e 5 anni della sez. D

 

Obiettivi di apprendimento

  • Riconoscere lo scambio come azione legata a un valore dato;
  • Riconoscere il numero nei suoi diversi significati;
  • Contare, quantificare, operare adeguatamente manifestando spirito di iniziativa nella compravendita;
  • Scegliere strategie e adeguare le scelte alla situazione.

 

Finalita’

  • Interagire con i compagni rispettando tempi e modalita’ ;
  • Stimolare il confronto di idee e la discussione tra i bambini;
  • Riflettere su scelte e comportamenti;
  • Far scoprire ai bambini il legame tra il pensiero matematico e alcuni aspetti economici collegati al quotidiano.

Metodologie

  • Lettura animata e rielaborazione;
  • Conversazione guidata;
  • Ascolto di storia a tema;
  • Drammatizzazione;
  • Giochi imitativi di numerazione e quantificazione;
  • Manipolazione esplorazione.

 

Durata

Da gennaio a maggio 2017 in orario curriculare per 1 ora settimanale

 

Risorse umane

Docenti della sezione

 

Spazi

In sezione  e salone della scuola

 

Materiale

  • Cartoncino;
  • Colla;
  • Colori;
  • Giocattoli;
  • Pasta al sale;
  • Libri;
  • Materiale di recupero e di facile consumo.

 

Maletto , 12/10 /2016

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Via Umberto, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici
+39 095/7720005 (Scuola Primaria e Secondaria I Grado)
+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici
E-Mail : ctic81200g@istruzione.it
E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrativi
Codice Fiscale: 93032380870
Codice Meccanografico: CTIC81200G