• Iscrizioni

Formazioni Classi

In preparazione alle iscrizioni alle prime classi, l’Istituzione promuove degli incontri con i genitori e con gli alunni per presentare il Piano dell’Offerta Formativa.

L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un modulo contenente le diverse offerte formative, proposte e deliberate dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto. Le iscrizioni devono essere formalizzate entro la data fissata dal Ministero dell’Istruzione.

Il Collegio dei docenti e il Consiglio d’Istituto hanno stabilito i seguenti criteri per la formazione delle classi prime:

• Scelta del tempo formativo
  • Omogeneità esterna ed eterogeneità interna
  • Equa distribuzione fra le classi degli alunni diversabili e con difficoltà comportamentali e didattiche
  • Rispetto della graduatoria di selezione per l’individuazione degli alunni con attitudini musicali
  • Nei limiti del possibile, tenendo conto dei criteri precedenti, rispetto dell’indicazione della sezione da parte delle famiglie, con precedenza agli alunni che hanno fratelli nella stessa sezione, e mantenimento di un piccolo gruppo della scuola primaria
  • Sorteggio, in caso di esubero, delle richieste delle famiglie