• DECRETO ESAME SCUOLA MEDIA
  • GIORNATA MONDIALE INSEGNANTI
  • BUON SENSO
  • BIBLIOTECA MIUR LUIGI DEGREGORI
  • GRUPPI SPORTIVI UNIVERSITARI
  • Fedeli firma il decreto: cambia l’Esame della scuola secondaria di I grado
  • World Teachers Day - Giornata Mondiale degli Insegnanti
  • 'Buon Senso'', al via progetto Miur-Laterza Sperimentazione in nove scuole, studentesse e studenti a lezione di pensiero critico
  • La Ministra Fedeli intitola la Biblioteca del Miur a Luigi De Gregori
  • Fedeli e Lotti presentano il progetto “Gruppi Sportivi Universitari” per studentesse e studenti-atleti

Benvenuti sul Portale web Istituzionale dell'Istituto Comprensivo Statale "G. Galilei" di Maletto (CT)

La nostra scuola svolge un fondamentale ruolo educativo e di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per acquisire consapevolezza delle sue capacità e risorse, mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le sue capacità.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Biagia Avellina

  • Home

Celebrazione "giorno della memoria" - Avviso

... "La Shoah deve essere insegnata come un capitolo della lunga storia della disumanità dell'uomo. Non si può ignorare la discriminazione inflitta a molte persone a causa della loro razza, colore o credo. La Shoah, forse, è il culmine dell'orrore che può accadere all'uomo quando perde la sua integrità, la sua fede nella santità della vita umana" (Dott. Randolph, dal film "Gli ultimi giorni" di James Moli, 1999).

Con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (cioè, lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di stermini ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati (art. 1).

L'articolo 2 della stessa legge invita le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

Pertanto, in linea con quanto previsto dalla legge, tutti i docenti sono invitati ad organizzare nelle proprie classi momenti di riflessione per ricordare la Shoah.

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, alle 10,30, si ritroveranno nell'androne per ascoltare l'esecuzione di brani musicali tratti da colonne sonore di films sull'Olocausto, a cura dell'orchestra di flauti dolci.

Maletto, 25/01/2016

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Biagia Avellina

Pubblicazione PTOF - Avviso

Si comunica che, in data odierna, è stato pubblicato su questo sito della scuola il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.

Maletto, 22/01/2016

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Biagia Avellina

Allegato/i
Access this URL (http://www.icmaletto.gov.it/hub/attachments/article/267/PTOF_ICMaletto.pdf)PTOF[ ]2553 kB

Istituto Comprensivo “G. Galilei”
Via Umberto, 8 - 95035 Maletto (CT)

Recapiti Telefonici
+39 095/7720005 (Scuola Primaria e Secondaria I Grado)
+39 095/7720614 (Scuola dell'Infanzia)

Recapiti Telematici
E-Mail : ctic81200g@istruzione.it
E-Mail (PEC): ctic81200g@Pec.Istruzione.it

Informazioni Fiscali e Amministrativi
Codice Fiscale: 93032380870
Codice Meccanografico: CTIC81200G